trattamenti nanotecnologici per yacht, barche e gommoni

trattamenti nanotecnologici per scafi anti adesione permanente

trattamenti nanotecnologici per gealcot e superfici vetrate

Applicazioni nanotecnologiche per
barche, yacht, motoscafi e gommoni

Le applicazioni nanotecnologiche trovano ottimi impieghi anche nel settore della nautica con eccezionali soluzioni e trattamenti atti a preservare al meglio lo stato delle imbarcazioni contro il degrado fisico, chimico e biologico.

La pioggia, l’esposizione al salino e ai raggi uv, l’inquinamento ambientale sono la principale causa di deperimento e di degrado del perfetto stato delle imbarcazioni, queste però non saranno più un problema attraverso l’applicazione dei prodotti nanotecnologici, i quali permetteranno di preservare al meglio la loro originaria bellezza.

Molteplici sono i trattamenti che possiamo offrire, tutti realizzati con prodotti assolutamente rivoluzionari,  si basano sulla creazione di speciali nano strutture, che integrandosi a livello atomo-molecolare, oltre a proteggere l’imbarcazione ne migliorerano le prestazioni e l’estetica.

Con le applicazioni nanotecnologiche possiamo così apportate alle superfici svariati trattamenti, tra i quali:

Trattamento anti adesione permanente per alghe, olio e grasso

Applicazioni nanotecnologiche specifiche per gli scafi delle imbarcazioni, le quali garantiscono una ottima soluzione anti adesione contro alghe, olio e grasso. L’applicazione di questo prodotto nanotecnologioco sullo scafo permette che la semplice frizione dell’acqua che si genera ad una velocità di crociera superiore ad 8 nodi, permetta di eliminare la vegetazione ed altre impurità. Inoltre la superficie tratta risulterà idrorepellente, con un effetto simile alla pelle di un delfino, favorendone così le prestazioni della vostra imbarcazione durante la navigazione, senza che lo scafo ne venga appesantito.

trattamento anivegetativo autopulente per scafi barche

Trattamenti per gelcoat, policarbonato e derivati plastici

Applicazioni nanotecnologiche specifiche per preservare in perfetto stato gelcoat, policarbonato e derivati plastici, attraverso il principio del “effetto loto”, il quale prevede che una superficie opportunamente preparata nanotecbnologicamente aumenta fortemente la tensione superficiale al contatto delle gocce d’acqua, che possono anche essere cariche di sostanze contaminanti. Tale aumento di tensione superficiale porta ad avere un angolo di bagnabilità ottuso, cioè maggiore di 90°, il che porta allo scivolamento dello sporco dalla superficie senza nessun intervento aggressivo di tipo chimico, e quindi senza alterazioni strutturali della superficie stessa garantendo una protezione e una pulizia alle superfici trattate che preserveranno a lungo la bellezza di questi materiali nel tempo.

Trattamenti per legni e teak

Applicazioni nanotecnologiche specifiche per preservare in perfetto stato i legni ed il teak, come ad esempio quello dei pozzetti, plancia comandi e prendisole, o scafi completi in legno, creando così sulla superficie trattata uno strato ultrasottile, invisibile e di lunga durata, il quale, senza modificare la naturale colorazione dell’essenza, risulta altamente resistente all’acqua piovana, al salino, allo sporco, all’olio, al grasso ed agli agenti atmosferici (pioggia, neve, gelo e disgelo e raggi UV). L‘effetto membrana è di fatto una struttura molecolare che protegge il legno lasciandolo traspirare prevenendone l’invecchiamento ed il deterioramento e la marcitura, sfavorendo contestualmente la formazione di alghe, funghi, muffe, e batteri.

Trattamenti per superfici vetrate

Applicazioni nanotecnologiche specifiche per tutte le superfici vetrate e specchiate, come ad esempio parabrezza, oblò e vetri, in grado di conferire importanti proprietà idro-oleofobiche, antiadesione, antiriflesso ed antipolvere, che ne permettono una pulizia più facile e molto più duratura nel tempo. Le superfici trattate diventano cosi repellenti all’acqua, al salino, ai raggi UV, alle piogge ed al vento, proteggendo le superfici trattate dallo sporco e dal loro degrado, senza modificarne minimamente il loro aspetto estetico, ma migliorandone ulteriormente la trasparenza.

Trattamenti anticorrosione per alluminio, inox e componenti cromate

Applicazioni nanotecnologiche specifiche per tutti gli elementi realizzati in alluminio, inox e componenti cromate come ad esempio i profili, il verricello, gli inserti, i winch, in grado di mantenerli in perfetto stato proteggendoli da unto, grasso ed ossidazioni causate dai principali fattori meteorologici, come l’acqua piovana, conferendo inoltre una forte protezione dall’esposizione al salino e dall’inquinamento, principali fattori del degrado dei metalli, ma che possono essere completamente risolte attraverso i trattamenti nanotecnologici. Inoltre queste applicazioni renderanno la pulizia delle superfici molto più semplice e veloce.

Trattamenti antimuffa ed idrofobici per tessuti, moquette e rivestimenti tessili

Applicazioni nanotecnologiche specifiche per permette di mantenere in perfetto stato tutti i tessuti, le moquette, i divani ed imbottiti, il telo copri barca, il tendalino e quanto altro. Non si avranno le problematiche dovute all’usura ed al mantenimento garantendo la preservazione della bellezza originaria dei vostri arredi a lungo nel tempo. Sia che essi siano realizzati in pelle o in tessuto, sia da esterno che da interno, viene data loro una protezione totale da acqua, liquidi, raggi UV, umidità, cattivi odori e proliferazione batterica mantenendo lo splendore originario e un alto livello di pulizia.

Componentistica tecnica

Applicazioni nanotecnologiche specifiche per preservare al meglio i materiali che compongono la componentistica tecnica delle imbarcazioni, come ad esempio vele, parabordi, cime e cordame, dagli agenti atmosferici come raggi uv, pioggia, neve, gelo a lungo nel tempo, garantendo le loro caratteristiche tecniche a lungo nel tempo.

I trattamenti nanotecnologici, per far sì che si garantiscano il risultato desiderato, è necessario che vengano effettuati a livello professionale, i processi di applicazione risultano lunghi e complicati, richiedono una importante preparazione e decontaminazione delle superfici che verranno trattate, sia che le imbarcazioni siano nuove che usate. I trattamenti risultano invisibili e non filmogeni, completamente eco-compatibili, privi di sostanze tossiche, di metalli, di siliconi e di elementi solubili in acqua e non appesantiscono le imbarcazioni, infatti vengono utilizzati anche su specifiche barche da regata e da competizione.

Le applicazioni nanotecnologiche vengono effettuate per garantire i migliori standard di:

  • Proprietà

    idrofobiche
  • Resistenza

    alla corrosione
  • Conservazione

    dei materiali
  • Miglioramento

    aspetto estetico
  • Trattamenti

    antiumidità
  • Sanificazione

    ambientale
  • Protezione

    dai raggi UV
  • Pulizia

    facile
  • Proprietà

    antibatteriche
  • Maggior facilità

    di pulizia
  • Repellenza

    alla polvere e allo sporco
  • Repellenza

    alle impronte
  • Resistenza

    all’alta pressione
  • Preservazione

    dai cattivi odori
  • Lunga durata

    nel tempo
  • Lunga durata

    nel tempo
  • Drastica riduzione

    dei costi di pulizia +70%

Tutti i trattamenti nanotecnologici applicati professionalmente risultano completamente invisibili e non alterano minimamente la superficie dei materiali trattati apportando un vero e proprio trattamento intelligente attraverso la disposizione delle nano particelle sulla superficie, formando una barriera protettiva, invisibile, ultrafine, traspirante e durevole nel tempo, facilitandone inoltre la pulizia delle superfici e riducendone i costi e la manutenzione.

La nanotecnologia

Attraverso le applicazioni nanotecnologiche miglioriamo le caratteristiche originarie di qualsiasi materiale, apportando nuove ed importanti funzionalità.

I trattamenti si legano con le superfici divenendone parte integrante, senza formare pellicole superficiali e mantenendone la naturale traspirabilità dei materiali.

Conservano e proteggono a lungo nel tempo l’estetica dei materiali dal naturale degrado causato dal loro utilizzo e dagli agenti esterni chimici e/o biologici.

Ecologico

Il prodotto nanotecnologico applicato risulta essere totalmente privo di sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente, è ecologico, idrorepellente e non apporta nessun film superficiale.

News ed approfondimenti