INVISIBILE
Totalmente invisibile, non genera alcuna alterazione visibile su nessun tipo di materiale, anche quelli più delicati e sensibili.
Spesso capita che si abbia una pavimentazione con nomenclatura R10, R11, R12, R13… Acquistata apposta per essere sicuri di non scivolare, è di comune situazione, che ciò non si verifichi e che il rischio sia presente.
Questo perché i coefficienti “R”, oltre a NON superare in molteplici casi i minimi di sicurezza previsti per legge, NON sono alcuna garanzia antiscivolo. Infatti questi codici sono solo una classificazione dei produttori di materiali / pavimenti che attribuiscono ai vari materiali a seguito della “prova del pendolo”, prova per nulla riconosciuta dalla legge italiana in termini di sicurezza antiscivolo.
Il trattamento antiscivolo è un trattamento in esclusivo sviluppato in microtecnologia. Permetti di poter trattare molteplici materiali, senza alterare la loro bellezza.
Ad oggi il trattamento antiscivolo per pavimenti di esclusiva aziendale risulta la scelta migliore in tutte le condizioni, indipendente a ove sia ubicato il materiale, interno o esterno, come ad esempio pavimenti esterni, pavimenti interni, gradini, scale, piscine, centri spa, terrazze, ecc… ed in qualsiasi condizioni sia soggetto: bagnato, asciutto, piede nudo o calzato.
Il trattamento conferisce la totale sicurezza nel pieno superamento delle norme vigenti in maniera del tutto invisibile senza arrecare alcuna abrasione sulla superficie, lasciando invariata la facilità di pulizia del materiale.
Il trattamento antiscivolo per pavimenti è un trattamento sviluppato in micro tecnologia che permette di depositare all’interno dei micro pori del materiale migliaia di micro particelle di Silicio, che agiscono come migliaia di ventose.
Questa importante modifica funzionale aumenta così il coefficiente di attrito, senza compromette la superficie del materiale e la sua bellezza.
Agendo nel microporo il trattamento non altera la traspirabilità e non genera alcun film superficiale e nessun fenomeno corrosivo o di micro perforazione.
Questo, oltre a preservare la bellezza originaria del materiale, lascia inalterata la sporcabilità del materiale e anche la sua facilità di pulizia, garantendo una totale facilità e scorrevolezza del panno.
Il trattamento antiscivolo per pavimenti non altera minimamente l’aspetto ne la facilità di pulizia di nessun materiale (a differenza delle anti estetiche linee antiscivolo), grazie al suo sviluppo in micro tecnologia. Questa tecnologia permette di non rovinare il materiale lavorando nel micro poro del materiale, senza apportare alcun film superficiale, ne abrasione.
Grazie alla sua invisibilità, il trattamento antiscivolo risulta modulabile sulla superficie, potendola trattare totalmente o parzialmente, ottenendo un grado di sicurezza comunque senza paragoni.
Teniamo a segnalare che per quanto riguarda i gradini delle scale, il D.M. 236/89 Art. 4.1.10 stabilisce che i medesimi devono avere una pedata antisdrucciolevole, dunque le comuni strisce antiscivolo, oltre a non essere esteticamente belle, non sono neanche a norma di legge.
Per chi desiderasse una applicazione antiscivolo per pavimento su qualsiasi tipo di materiale è possibile affidarsi al servizio applicativo professionale disponibile in tutta Italia ed Europa. I tecnici in loco preparando la pavimentazione ed effettuando il deposito del trattamento.
La applicazione professionale, invisibile, antiscivolo viene eseguita velocemente conferendo il massimo delle performance antiscivolo. Post applicazione, grazie allo scivolosimetro professionale verranno eseguite le rilevazioni al fine di certificare la applicazione effettuata. Il pavimento sarà subito utilizzabile e calpestabile senza alcun problema.
Il trattamento antiscivolo in microtecnologia applicato professionalmente è da considerarsi permanente, sia per interno che esterno, a patto che siano rispettate tutte le condizioni di manutenzione e pulizia indicate al momento della applicazione e congiuntamente alla sua ubicazione.
Il trattamento antiscivolo invisibile applicato professionalmente supera qualsiasi prova di scivolosità, potendo conferire al materiale trattato la certificazione prevista per legge.
I coefficienti “R”, quali ad esempio R10, R11, R12, R13, oltre a NON superare in molteplici casi i minimi di sicurezza previsti per legge, NON manlevano minimamente da alcuna responsabilità in caso di infortunio. Questi coefficienti infatti sono solo una classificazione che i produttori di materiali / pavimenti conferiscono a seguito della “prova del pendolo”.
Quanto invece fa fede ed è riconosciuto in termini di legge è il metodo B.C.R.A. che prevede rilevazioni tecniche di diverse scivolate atte a simulare le condizioni di pavimento bagnato, asciutto e piede nudo e calzato. Le rilevazioni vengono eseguite con apposito scivolosimetro professionale FSC-2011, che certifica con report scritto l’effettivo coefficiente di attrito della pavimentazione, (prima e post trattamento), mostrando l’incremento ed il superamento delle soglie antiscivolo previste per legge.
Il superamento dei parametri previsti dalla normativa DM 236/89 – DL 626/94 art. 33 comma 9 – art. 8.2.2, permettono di rilasciare la certificazione D.M. antiscivolo.