INVISIBILE
Totalmente invisibile, non genera alcuna alterazione visibile su gres e gres porcellanato, anche quelli più delicati e sensibili.
In commercio si possono trovare molteplici tipi di grès e grès porcellanato, con rifiniture che possono variare da effetto legno fino ad effetto marmo.
Nonostante le loro lavorazioni superficiali e le nomenclature “R”, come r10, r11, r12, ecc spesso risultano comunque estremamente scivolose.
Grazie al trattamento antiscivolo di ultima generazione totalmente invisibile è possibile mettere in sicurezza qualsiasi tipologia di grès in maniera del tutto invisibile, senza compromettere il materiale ed a lungo nel tempo.
Il trattamento antiscivolo per gres e gres porcellanato è una innovativa, esclusiva e rivoluzionaria soluzione, concepita in microtecnologia.
L’antiscivolo risulta totalmente invisibile e non arreca alcuna variazione estetica. Questo perché il trattamento antiscivolo per il gres non apporta alcun film superficiale o abrasione, lavorando esclusivamente nel microporo del materiale.
Permette dunque di risolvere in maniera del tutto efficace, certificata, permanente qualsiasi pavimentazione realizzata in qualsiasi tipologia di gres o gres porcellanato, che essa venga utilizzata in condizioni di interno / esterno / bagnato / asciutto / piede nudo / calzato.
Infine, questo antiscivolo, non generando alcuna abrasione al materiale, permette di preservare la stessa facilità di pulizia e scorrevolezza del panno.
L’antiscivolo per il gres si contraddistingue sul mercato in quanto la sua azione si genera apportando all’interno dei micro pori del materiale una importante modifica funzionale. Attraverso il deposito di micro particelle di Silice, il trattamento innalza il coefficiente di attrito agendo come migliaia di ventose, senza compromette ne il microporo ne la sua traspirabilità.
Il trattamento antiscivolo per il gres, non comportando una alterazione dell’aspetto estetico del materiale, ne consente anche una applicazione parzializzata della superficie da mettere in sicurezza.
Si possono così mettere in sicurezza scale in maniera del tutto invisibile (a differenza delle anti estetiche linee antiscivolo) oppure anche superfici vicine.
Teniamo a segnalare che per quanto riguarda i gradini delle scale, il D.M. 236/89 Art. 4.1.10 stabilisce che i medesimi devono avere una pedata antisdrucciolevole, dunque le comuni strisce antiscivolo, oltre a non essere esteticamente belle, non sono neanche a norma di legge.
Per una applicazione antiscivolo certificata e professionale su qualsiasi tipo di gres e gres porcellanato, le lavorazioni possono essere affidate ai tecnici altamente specializzati che eseguiranno il trattamento nella maniera veloce possibile, conferendo alla pavimentazione il massimo in termini di sicurezza antiscivolo.
Il risultato del trattamento antiscivolo eseguito in loco verrà verificato tramite lo scivolosimetro professionale per la emissione della certificazione della applicazione effettuata.
Il pavimento sarà subito utilizzabile e calpestabile senza alcun problema.
Il trattamento antiscivolo in microtecnologia applicato professionalmente è da considerarsi permanente, sia per interno che esterno, a patto che siano rispettate tutte le condizioni di manutenzione e pulizia indicate al momento della applicazione e congiuntamente alla sua ubicazione.
Il trattamento antiscivolo invisibile per il gres ed il gres porcellanato applicato professionalmente è in grado di superare qualsiasi prova di scivolosità, conferendo al materiale trattato la certificazione antiscivolo.
E’ importante sapere che i coefficienti “R”, NON sono alcuna certificazione valida per legge e dunque non manlevano da responsabilità in caso di infortunio. Questi coefficienti infatti sono solo una classificazione che i produttori di materiali conferiscono a seguito della “prova del pendolo”.
In termini di legge l’unico metodo riconosciuto è il metodo B.C.R.A. che prevede rilevazioni tecniche direttamente in loco. Le rilevazioni devono essere effettuate con apposito scivolosimetro professionale che certifica l’effettivo coefficiente di attrito.
Il superamento dei parametri previsti dalla normativa DM 236/89 – DL 626/94 art. 33 comma 9 – art. 8.2.2, permettono di rilasciare la certificazione D.M. antiscivolo.